Diritto Civile e Commerciale
L’attività dello Studio Legale MRV di Bologna si fonda sulla contrattualistica in genere, dalla fase delle trattative e della redazione, a quella finale della risoluzione delle controversie, garantendo piena copertura processuale, anche cautelare e d'urgenza.
- Applicazione particolare è data ai servizi legali per l’impresa: negoziazione e stesura di contratti di fornitura, logistica, distribuzione, vendita, seguendone anche le successive fasi attuative ed esecutive, cessione e affitto d’azienda
- Lo studio presta attività di consulenza ed assistenza in materia di costituzione e liquidazione di società e imprese commerciali in genere, e all’attività di supporto della gestione societaria, stesura di patti parasociali, patti di non concorrenza, assistenza a delibere assembleari di particolare rilevanza, e agli organi di amministrazione
- Attività azioni a difesa di marchi, brevetti, invenzioni industriali, informazioni commerciali, tutela inibitoria e cautelare, concorrenza sleale, sviamento di clientela e di dipendenti
Diritto Bancario
Lo studio MRV ha coltivato la disciplina del diritto e tecnica bancaria. Si occupa, pertanto, della gestione e delle patologie dei contratti bancari in genere, mutui, affidamenti, portafogli commerciali, garanzie bancarie, crediti documentari, assicurazione del credito, così come di situazioni anomale nel mandato di servizi bancari e nella gestione del conto corrente, quali capitalizzazione trimestrale degli interessi passivi, contestazione scritture contabili, negoziazione assegni, operazioni finanziarie, protesti, segnalazioni in Centrale Rischi.
Lo Studio Legale MRV ha, inoltre, maturato esperienza nella riduzione del rischio di insolvenza nelle operazioni commerciali, impegnandosi per trovare soluzioni e raggiungere accordi transattivi e concordati, anche a seguito di conciliazioni e arbitrati, ovvero sotto la direzione dell’autorità competente.
Diritto Fallimentare
Lo studio ha maturato una vasta esperienza nella riduzione del rischio di insolvenza nelle operazioni commerciali, impegnandosi per trovare soluzioni e raggiungere accordi transattivi e concordati. Assistiamo i nostri clienti in tutti i contenziosi che possano sorgere da una situazione di crisi finanziaria, sia in autocomposizione, sia sotto la direzione dell’autorità competente.
Particolare attenzione alle procedure cd. minori, come il concordato preventivo e fallimentare (in tutte le sue fasi, dall’ammissione all’esecuzione, con riserva, in continuità), gli accordi di ristrutturazione dei debiti, i piani attestati di risanamento, le composizioni di crisi da sovra indebitamento.
Sia in difesa di Curatele fallimentari, sia di creditori e debitori preesistenti, ci occupiamo di:
- Giudizi di impugnazione a sentenze dichiarative di fallimento e reclami degli atti del Curatore e del Giudice Delegato
- Opposizione allo stato passivo fallimentare, impugnazione di crediti, revocazione; analisi dei privilegi (credito fondiario, preliminare di vendita di beni immobili, crediti da lavoro, diritti d’autore), opponibilità delle garanzie personali e reali; efficacia delle scritture nei confronti della massa
- Azioni revocatorie fallimentari: analisi elementi di scientia decoctionis; problematiche relative alle rimesse su conto corrente (affidamento, fido promiscuo, cessioni di credito, operazioni bilanciate, giroconti, rimesse infragruppo)
- Azioni risarcitorie derivanti dall’insolvenza della società fallita: ricorso abusivo al credito, azioni sociali di responsabilità; responsabilità diretta degli amministratori; responsabilità della società controllante
- Difesa in giudizi amministrativi sulla legittimità, titolarità ed efficacia di assegnazione di appalti e concessioni pubblici
- Azioni a difesa di marchi, brevetti, invenzioni industriali, informazioni commerciali, tutela inibitoria e cautelare, concorrenza sleale, sviamento di clientela e di dipendenti
- In particolare, con riferimento a società sportive, valorizzazione del titolo sportivo e cedibilità, valutazione dell’azienda sportiva, esame dei contratti vigenti nell’ordinamento della Federazione sportiva di riferimento, contatti con gli organi federali.
Recupero Crediti e Procedure Esecutive
Lo studio ha maturato esperienza nella riduzione del rischio di insolvenza nelle operazioni commerciali, impegnandosi per trovare soluzioni ottimali per il cliente. In particolare:
- Redazione di ricorsi per decreto ingiuntivo, con attenzione all’analisi degli elementi per l’esecuzione provvisoria; accesso ai dati degli uffici del territorio e catasto per verifica consistenze e pregiudizievoli, a cancellerie esecuzioni civile per pendenze, a banche dati per ricerca protesti, alle camere di commercio per esame situazioni soci, bilanci depositati, valorizzazione elementi critici di bilancio, analisi dell’indebitamento
- Ricorsi cautelari, sequestri conservativi e giudiziali, azioni d’urgenza, sospensive e inibitorie
- Azioni revocatorie fallimentari: analisi elementi di scientia decoctionis; problematiche relative alle rimesse su conto corrente (affidamento, fido promiscuo, cessioni di credito, operazioni bilanciate, giroconti, rimesse infragruppo)
- Azioni risarcitorie derivanti dall’insolvenza della società fallita: ricorso abusivo al credito, azioni sociali di responsabilità; responsabilità diretta degli amministratori; responsabilità della società controllante
- Iscrizioni ipotecarie con visure e adempimenti esecutivi presso gli uffici del territorio
- Scelta con il cliente delle azioni espropriative più indicate, convenzioni notarili per la predisposizione della relazione necessaria per le espropriazioni immobiliari
- Cura dei contatti con i consulenti e custodi nominati dai Tribunali per la migliore attuazione delle modalità di vendita coatta
- Assistenza nei piani di riparto e nella procedura di assegnazione
- Istanze di fallimento e controllo sugli atti dei Curatori
Custodie Giudiziarie
Alcuni avvocati dello studio ricevono incarichi dal Tribunale di Bologna come Custodi giudiziari di procedure espropriative, al fine di provvedere all'amministrazione e gestione dell'immobile pignorato, nei rapporti con debitori e terzi, fino alla vendita dei beni pignorati a prezzi in linea con quelli del normale mercato immobiliare.
Anche questa attività risponde all’opzione di fondo dello Studio Legale MRV di Bologna, in una prospettiva di risultato rispettosa dei principi di buona amministrazione, effettività della tutela giurisdizionale e ragionevole durata del processo.
Diritto della Proprietà Immobiliare
Lo Studio Legale MRV si occupa di:
- Compravendite immobiliari e appalti (redazione contratti, analisi rischi, tutela del preliminare, rapporti tra committente, appaltatore, subappaltatori, progettisti, direzione dei lavori; stati di avanzamento; verifiche, certificazione e collaudi) con l’apporto dei migliori professionisti dell’edilizia, ingegneria e architettura
- Condominio (rapporti tra condomini, tutela dei beni comuni, spese straordinarie e innovazioni, delibere condominiali, assistenza di amministrazioni, rapporti con creditori e debitori comuni)
- Locazioni (redazione contratti, analisi rischi, risoluzioni e sfratti, indennità commerciali)
- Espropriazioni per pubblica utilità e occupazioni d’urgenza (esame e assistenza nel procedimento amministrativo, criticità, stima e determinazione dell’indennizzo, opposizioni).
Successioni e Divisioni di Eredità
Lo studio si occupa della assistenza nei diritti successori, rapporti con creditori e debitori del defunto, ricerca ed analisi testamenti, accettazione di eredità con beneficio d’inventario, anche per minori ed incapaci, rinunce, divisioni ereditarie di beni e patrimoni, aziende coniugali ed imprese familiari.
Responsabilità Civile e Diritto delle Assicurazioni
Lo studio si dedica da tempo alla disciplina della responsabilità civile, nei suoi vari campi: automobilistica (big losses), medica e sanitaria (colpa specifica, errata diagnosi, omissioni, consenso informato e diritto all’autodeterminazione), professionale in genere, sportiva, attività pericolose, del produttore, del datore di lavoro. All’individuazione del soggetto imputabile, si aggiunge la gestione della copertura assicurativa, a termini di polizza.
Particolare attenzione all’individuazione del danno risarcibile, in tutte le sue componenti, patrimoniali e non patrimoniali, con l’apporto dei migliori professionisti della medicina legale.
Diritto e Legislazione dello SPORT
Lo studio è attivo da anni nella soluzione dei conflitti tra sportivi e/o società, in ambito professionistico e dilettantistico: contratti, accordi collettivi, azioni disciplinari e di giustizia ordinamentale. Particolare attenzione nei rapporti fra agenti e sportivi, dalla contrattualistica alla risoluzione delle controversie.
Lo studio è attivo da anni nella soluzione dei conflitti tra sportivi e/o società, in ambito professionistico e dilettantistico: contratti, accordi collettivi, azioni disciplinari e di giustizia ordinamentale. Particolare attenzione nei rapporti fra agenti e sportivi, dalla contrattualistica alla risoluzione delle controversie.
Mediazione, Conciliazione e Arbitrato
Lo studio propugna in senso assoluto la ricerca di soluzioni alternative all’avvio del processo giudiziario nelle aule dei Tribunali.
L’esperienza di alcuni avvocati dello studio va dall’arbitrato – sia come componenti di collegi arbitrali e come difensore in arbitrati commerciali e sportivi, anche amministrati – alla conciliazione societaria e alla mediazione civile e commerciale, cioè la procedura facilitata e gestita dal mediatore in cui le parti, di norma assistite dai rispettivi avvocati, discutono in modo strutturato i termini della possibile risoluzione bonaria della controversia.
Lo studio è in grado di assistere e consigliare il cliente in tutte le fasi della procedura, dall’opportunità di prendervi parte, alla sua conclusione.
Diritto Amminitrativo
Lo Studio Legale MRV di Bologna è in grado di assistere imprese e privati nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, dalla fase di formazione del provvedimento amministrativo, all’esame di eventuali patologie e opportunità d’impugnazione.
Particolare attenzione al settore degli appalti pubblici (opere, forniture, servizi), dal bando di gara, alla procedura di assegnazione, alla contrattualistica, all’esecuzione dell’incarico.
Inoltre, anche grazie all’apporto di professionisti di levatura accademica, possiamo assistere imprese coinvolte in questioni di diritto ambientale (autorizzazioni, rifiuti, smaltimento, discariche, tutela paesaggistica, valutazioni di impatto), di energia e fonti rinnovabili, espropriazioni per pubblica utilità, edilizia ed urbanistica, concessioni in genere.
Diritto Tributario
Lo Studio Legale MRV è in grado di assistere imprese e privati nei rapporti con l’Amministrazione Finanzaria, anche in partnership con altri professionisti (quali dottori commercialisti e consulenti del lavoro).
Viene svolta attività di consulenza nella risoluzione delle problematiche tributarie, con una assistenza completa e mirata in materia di fiscalità diretta ed indiretta. Particolare riguardo alla consulenza ed assistenza alle imprese e società in stato di crisi; valutazione delle implicazioni tributarie delle procedure concorsuali, con particolare riferimento all’ipotesi di transazione fiscale.
Anche in ragione di un consolidato radicamento sul territorio, lo Studio ha sviluppato esperienza nella risoluzione delle problematiche, facenti capo all’ Agenzia delle Entrate di Bologna. Lo Studio fornisce assistenza sia nella fase amministrativa, sia nella eventuale fase contenziosa presso le Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali.